Ghost SEO copywriter

Caro utente

Sarò onesto con te: “Ghost SEO Copywriter” è una definizione che mi sono appena inventato! 😀

Nel momento in cui scrivo infatti se cerco tra virgolette su Google “Ghost SEO Copywriter” vedo un solo risultato:

ghost seo copywriter

E questo risultato non è neanche pertinente!

Per Ghost SEO Copywriter intendo quella figura professionale che:

  • svolge le mansioni di un SEO copywriter,
  • attraverso le modalità del Ghost Writer.

Partiamo da quest’ultimo…

Il Ghost Writer

Il Ghost Writer è lo “scrittore fantasma”, colui che scrive al posto di qualcun altro che di solito non ha tempo o non ha le competenze per scrivere come si deve.

L’accordo tra chi commissiona il servizio di Ghost Writing e chi lo fornisce prevede solitamente che l’opera finale (libro, saggio, articolo…) venga attribuita al committente, mentre il nome del nostro scrittore fantasma di solito non comparirà da nessuna parte (se non in maniera molto defilata tra i ringraziamenti e negli eventuali accenni a non meglio specificate collaborazioni).

Il Ghost Writer scrive nell’ombra e tutti i “meriti” vanno al presunto autore dell’opera, sia questa un libro, un articolo o un altro tipo di testo.

Per essere un bravo Ghost Writer spesso non è sufficiente essere dei bravi scrittori: bisogna anche sapersi calare nei panni del proprio committente, scrivere come se scrivesse lui, con uno stile che lo rappresenti, con parole e frasi che calzino bene alla sua persona, al suo carattere, a quello che vuole intimamente comunicare… ma sempre in sintonia con gli obiettivi del testo.

Ma per farla breve: diciamo che il Ghost Writer è colui che scrive per conto di qualcun altro con l’accordo che la paternità dell’opera sia attribuita a quel “qualcun altro”.

Il SEO Copywriter

Il SEO Copywriter è colui che scrive e sa scrivere non solo per lettori in carne e ossa ma anche per la SEO (Search Engine Optimization) vale a dire per i motori di ricerca (Google & co… ma visto che siamo in regime di monopolio… Google).

E’ quindi uno scrittore di talento con competenze che spaziano dal Web Writing (l’applicazione della scrittura professionale al medium “internet”) alla SEO vera e propria.

Il SEO Copywriter quindi è uno scrittore in grado di ottimizzare i testi sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

Ottimizzare un testo per gli utenti

Ottimizzare un testo per gli utenti, significa “servire” un testo in maniera tale che sia gradevole alla lettura sullo schermo di un computer e in un contesto caratterizzato da alcuni elementi specifici del web:

  1. la multimedialità (immagini, video, animazioni, contenuti audio…);
  2. l’ipertestualità (il link è l’essenza del web, crea “ponti” e collegamenti concettuali tra una pagina e tutto il resto del sito… e tutto il resto della rete!);
  3. l’interattività (come possibilità di navigare tra i contenuti ma anche ad esempio di commentare, inviare un form di contatto o completare altre azioni).

Un testo ottimizzato per gli utenti è un testo fatto per essere “letto” dagli utenti di internet (che ad esempio di solito hanno fretta di capire se sono sulla pagina giusta e sanno che ci sono centinaia di altre pagine sugli stessi argomenti “là fuori”).

Deve essere in grado di utilizzare le specificità del medium per attirare l’Attenzione, catturare l’Interesse, suscitare il Desiderio e incoraggiare una determinata Azione.

Ottimizzare un testo per i motori di ricerca

Ottimizzare un testo per i motori di ricerca, significa – oggi – una cosa non molto diversa dall’ottimizzare un testo per gli utenti: i “segnali utente”, i comportamenti degli utenti che Google è in grado di registrare (ad esempio il fatto che appena cliccato su un risultato su Google si ritorni indietro e si clicchi su un altro risultato o si “aggiusti” la ricerca), sono uno dei numerosi fattori SEO che concorrono al posizionamento di una pagina web.

Piccole accortezze di chi ha un’impostazione SEO tuttavia possono fare la differenza, soprattutto in un progetto che contempli tutte le relazioni (link) che si instaurano tra una pagina web e il contesto del sito di appartenenza.

Un SEO Copywriter che conosce il sito su cui sta lavorando sa come intessere relazioni tra il testo che sta scrivendo e il resto degli altri testi già pubblicati. Inserirà link per collegare il nuovo articolo con articoli pertinenti già presenti sul sito e già indicizzati.
E il link non è solo l’essenza del web è anche un fattore SEO molto importante!

Quando un SEO Copywriter è un SEO Copywriter esperto sarà anche in grado di fare una ricerca parole chiave in vista della realizzazione di un piano editoriale, ad esempio per un blog, finalizzato al raggiungimento di determinati obiettivi di posizionamento e visibilità.

In altre parole: saprà che tipo di articoli scrivere e con quali parole chiave scriverli per puntare ad aumentare la visibilità di un sito web nei confronti di una determinata nicchia di mercato.

Perché ingaggiare un Ghost SEO Copywriter?

Definiti quindi cosa sono i Ghost Writer e i SEO copywriter… perché dovresti ingaggiare un Ghost SEO Copywriter?

La mia “ricetta” per diventare freelance in meno di 6 mesi prevede al punto 5 che tu scriva – bene e in maniera prolifica – articoli per il tuo blog.

Non solo dovrai scrivere bene, molto e con una certa frequenza… dovrai anche scrivere tenendo d’occhio le tue parole chiave principali e utilizzando accorgimenti che ti insegnerò nella mia guida.

Ti sarà utile organizzare i concetti e le parole chiave in una gerarchia strutturata e finalizzata alla realizzazione di un piano d’azione in grado di procedere per gradi e scalare le SERP.

Purtroppo…

Non è detto che scrivere sia il tuo forte!

Se scrivere non è proprio il tuo forte… ecco che è il momento di far entrare in scena un Ghost SEO Copywriter!

Il Ghost SEO Copywriter scriverà per te. Bene. In maniera prolifica. Tenendo d’occhio le tue parole chiave principali e indirizzando tutta la campagna verso la realizzazione dei tuoi obiettivi.

Oppure…

Non è detto che tu abbia il tempo per farlo!

Non è detto che tu abbia il tempo di scrivere. Soprattutto in una fase avanzata del tuo progetto inizierai sicuramente a ricevere richieste di clienti a cui dovrai fornire i tuoi servizi. Dovrai sicuramente dedicare loro il tempo che si meritano e a quel punto potresti ritrovarti costretto a trascurare il tuo blog.

Ma non sarà ancora (non lo sarebbe mai 😉 ) il momento per farlo: potresti perdere quella visibilità che hai faticosamente raggiunto.

Sarà saggio allora, mentre tu ti farai valere con i tuoi clienti, ingaggiare qualcuno che ti mantenga in forma il blog e continui a farlo crescere: un Ghost SEO Copywriter, appunto!

Dove trovare un Ghost SEO Copywriter

Dopo averti esposto questi concetti , ti aspetterai che ti offra io stesso il servizio di Ghost SEO Copywriter… E invece no. 🙂

Il Ghost SEO Copywriter non te lo posso fare io: è un lavoro cha fatto full-time e con la giusta dedizione.

Nel mio lavoro sono in contatto però con diversi Ghost Writer/SEO Copywriter che mi sento ragionevolmente tranquillo a raccomandarti.

Se quindi non sai proprio dove sbattere la testa per trovare questo prezioso aiuto per la crescita del tuo sito e del tuo business… ecco quello che puoi fare subito: compila il form di contatto qui sotto e inviamelo.

Vedremo di trovarti un valido Ghost SEO Copywriter anche a te! 😉

 

 

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