Glossario

Glossario di tutti termini specialistici – o poco conosciuti (o di cui per qualche ragione qualcuno ha richiesto una definizione) – utilizzati in questo sito.

Facebook Ads

Facebook Ads o Facebook Advertising è il programma a pagamento che permette la pubblicazione degli "annunci sponsorizzati" su Facebook.

Ci sono 3 articoli con la parola "Facebook Ads"

Freelance Marketplace

marketplace per freelance sono siti web, piattaforme di intermediazione attraverso le quali clienti che cercano determinati tipi di servizi (che di solito è possibile svolgere attraverso internet) possono mettersi in contatto con freelance in grado di svolgere tali servizi. La trattativa viene mediata da queste piattaforme le quali di solito si trattengono una percentuale per la loro intermediazione. Tra le più importanti:

  • Upwork,
  • Freelancer.com,
  • Twago (presente anche in italiano con twago.it),
  • Codeable.io (per sviluppatori)
  • 99design (per grafici e web designer),
  • Textbroker (per copy e traduttori),
  • Peopleperhour.com,
  • Guru.com,
  • Vayable.com,
  • Jobbatical.com
  • e l'italiana Addlance.com.

Ci sono 7 articoli con la parola "Freelance Marketplace"

Google AdWords

Google AdWords è il programma pubblicitario di Google. Permette di visualizzare ad esempio i tipici annunci formati da un titolo (in blu), url (in verde) e due righe di testo che compaiono sopra i risultati organici nella pagina dei risultati che compare subito dopo aver effettuato una ricerca. Ma gli annunci AdWords possono comparire anche su Youtube e su altri siti web e con una varietà di configurazioni e modalità, compresi banner visuali animati.

Ci sono 6 articoli con la parola "Google AdWords"

Google Analytics

Google Analytics è il servizio di Web analytics di Google. Google Analytics è gratuito e consente di analizzare visite, comportamenti e altre statistiche sugli utenti di un sito web.

Ci sono 4 articoli con la parola "Google Analytics"

Google Tag Manager

Google Tag Manager è un sistema di gestione dei diversi codici di tracciamento utilizzati da programmi quali Google AdWords e Google Analytics.

Abbiamo un solo articolo con la parola "Google Tag Manager"

Guest Post

Un guest post è un articolo che si scrive sul blog di un altro sito. É un post che viene "ospitato" ("guest" in inglese significa "ospite") su un sito o un blog che non è nostro ma di altri. La pratica di scrivere guest post è piuttosto diffusa ed è motivata per le seguenti ragioni:

  • da un punto di vista della mera visibilità online chi scrive il guest post sarà interessato ad apparire in un blog più famoso e più visitato per farsi conoscere e diffondere il proprio brand.
  • da un punto di SEO è pratica consolidata permettere a chi scrive il guest post di pubblicare un link al proprio sito web o blog (cosa che normalmente ha un effetto positivo lato SEO se perseguita con criterio e consapevolezza).
Per chi ospita il guest post invece il vantaggio sta nell'ottenere del contenuto di qualità (si suppone che il guest post sia scritto bene e sia utile o interessante all'audience del sito ospitante) gratuitamente, senza lavorarci troppo sopra, e mantenere quindi il proprio blog vivo e attivo.

Ci sono 3 articoli con la parola "Guest Post"

Landing Page

In un senso più ampio la landing page è la pagina di atterraggio ovvero la prima pagina che visita un utente quando entra in un sito, sia che abbia fatto una ricerca su google, che abbia seguito un link pubblicato sul web, su un social network o contenuto in una mail o che abbia digitato il nome del sito direttamente sulla barra degli indirizzi del suo browser. In senso stretto la landing page identifica più nello specifico la pagina a cui si arriva dopo aver cliccato un annuncio ad esempio di AdWords.

Ci sono 2 articoli con la parola "Landing Page"

Lead

Da Wikipedia "la lead generation è un'azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda". Il lead è ad esempio il contatto ricevuto da un form sul proprio sito oppure, a seconda delle strategie di marketing messe in campo, anche l'iscrizione di un utente alla propria newsletter, ma anche, secondo alcuni, un nuovo follower sulla propria pagina Facebook o sul proprio account Twitter.

Ci sono 2 articoli con la parola "Lead"

Linkedin Ads

Linkedin Ads è il programma pubblicitario di Linkedin, il social network professionale.

Abbiamo un solo articolo con la parola "Linkedin Ads"

Payoff

Nel linguaggio pubblicitario il Payoff è una breve frase che sintetizza il messaggio che si vuole trasmettere a riguardo di un'azienda o di un prodotto in modo da caratterizzarlo nella mente del potenziale cliente o consumatore e distinguerlo dalla concorrenza. Si parla spesso di "personalità" del prodotto o dell'azienda. Esempi storici: Dove c’è Barilla c’è casa, Più lo mandi giù e più ti tira su, Galbani vuol dire fiducia... Il payoff non va confuso con altri elementi del linguaggio pubblicitario quali ad esempio la Unique selling proposition. Spesso invece si identifica il payoff con la tagline.

Ci sono 2 articoli con la parola "Payoff"

PPC

Il Pay Per Click (PPC) è una delle modalità attraverso la quale funziona la pubblicità su internet; l'inserzionista paga una data quota per ogni click che viene effettivamente effettuato sull'annuncio pubblicitario dell'inserzionista. In pratica si paga solo per i click ricevuti. Un tipico esempio di campagna PPC è il noto programma pubblicitario di Google, Google AdWords, ma questa tipologia di campagne comprende anche le pubblicità su Facebook o anche in altri social network e motori di ricerca (ad esempio LinkedIn, Instagram o Bing).

Ci sono 3 articoli con la parola "PPC"

Project Manager

Il project manager - o responsabile di progetto - è il responsabile dell'avvio, dello svolgimento e della chiusura di un progetto. Il suo obiettivo essenziale è quello di raggiungere gli obiettivi, assicurando il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità concordati con il committente. E' quella figura che spesso si interfaccia tra il cliente, interpretando le sue esigenze, e chi effettivamente produce e realizza il progetto.

Ci sono 2 articoli con la parola "Project Manager"

ROI

La sigla ROI sta per "Return on Investment" e indica il ritorno, o guadagno, a seguito di un dato capitale investito. Viene anche descritto come il tasso di rendimento (return) sul totale degli investimenti (investment) di un’impresa... o di una data operazione (es. pubblicitaria). È uno degli indici di bilancio di più frequentemente utilizzato nell'analisi della redditività aziendale ed è un indicatore dell'efficienza nell'uso delle risorse impiegate per produrre utili.

Abbiamo un solo articolo con la parola "ROI"

SEA

La Search Engine Advertising (SEA) è una declinazione del Search Engine Marketing che si occupa della gestione di campagne advertising a pagamento sui motori di ricerca. Campagne AdWords e PPC vengono incluse nelle attività di Search Engine Advertising, ma questa disciplina si concentra soprattutto sulla pubblicità che compare specificamente sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca (es. la rete di ricerca di Google AdWords ma non la rete display).

Abbiamo un solo articolo con la parola "SEA"

SEM

Il search engine marketing (SEM), o search marketing, è - da definizione su wikipedia - "il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca". Spesso il SEM è stato associato alle campagne pubblicitarie a pagamento (ad esempio AdWords e PPC in generale) anche se la sua definizione può essere molto più ampia e abbracciare molte altre discipline compresa la SEO e il SEA.

Ci sono 2 articoli con la parola "SEM"

SEO

La Search Engine Optimization (SEO) è l'insieme di tutte le attività finalizzate ad aumentare la visibilità di un dato sito web sui motori di ricerca (Google) in vista di un aumento del traffico qualificato e del raggiungimento degli obiettivi del dato sito web (esempio: vendere, aumentare i contatti, guadagnare con link di affiliazione e pubblicità online).

Ci sono 12 articoli con la parola "SEO"

SERP

SERP è l'acronimo di Search Engine Results Page ovvero "pagina dei risultati del motore di ricerca". È la pagina che si generata ogni qualvolta un utente effettua una ricerca su un motore di ricerca: Google, Yahoo, Bing, etc ma anche il motore di ricerca (anche offline) di un archivio, di una biblioteca, etc. Normalmente questa pagina dei risultati consiste in un elenco ordinato delle risorse trovate in risposta alla richiesta dell'utente.

Ci sono 3 articoli con la parola "SERP"

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che utilizza i Social Network (e altre piattaforme e siti web con una forte componente "Social") per promuovere un prodotto/servizio o per aumentare la visibilità di un marchio o un'azienda. Il Social Media Marketing consiste in una serie di pratiche che vanno dalla realizzazione di pagine ottimizzate per i Social Network (ad esempio le pagine Facebook), alla cura di campagne con interventi regolari e delle conversazioni con gli utenti. Tra le piattaforme più usate troviamo Twitter, Facebook, Google+, LinkedIn, Instagram, YouTube...

Ci sono 2 articoli con la parola "Social Media Marketing"

User Experience

La User Experience o UX descrive l'esperienza, positiva o negativa, degli utenti che navigano un determinato sito web. In realtà per User Experience - o in italiano esperienza d'uso -  si intende qualcosa di più ampio che contempla anche l'utilizzo di prodotti e servizi in generale, ma in ambito web si parla UX riferendoci all'esperienza che gli utenti fanno interagendo con un determinato sito. La UX coinvolge aspetti quali l'utilità, la semplicità d'utilizzo e l'efficienza di un sito web ma può coinvolgere anche affettivi o relative all'attribuzione di senso e di valore collegati all'interazione con il sito web.

Abbiamo un solo articolo con la parola "User Experience"

Condividi! questo glossario