FAQ

Ecco alcune domande interessanti che mi hanno fatto riguardo al progetto “Diventare Freelance”…

Ti occupi anche della fase “pre freelance”?

Ovvero di quando uno deve ancora completare il percorso di acquisizione delle proprie competenze professionali?

Mettiamola così: il percorso che presento in questo sito, la “ricetta”, è dedicata a chi ha già le competenze ed è pronto a lanciarsi sul mercato. Ed è anche pronto a dedicarsi full-time a questo lancio della sua attività.

Se qualcuno non ha ancora completato il suo percorso di acquisizione delle proprie competenze professionali può certamente iniziare a lavorare al suo progetto e seguire la “ricetta”.
E anzi: più tempo trascorre da quando inizia a coltivare il proprio sito a quando sarà pronto a lanciarsi sul mercato e più il suo sito avrà maturato anzianità, visite, test, feedback, etc…

Tuttavia in questo caso non possiamo pensare di ottenere lo stesso risultato che otterremmo in 6 mesi se lavorassimo full-time al lancio della nostra attività. I tempi si allungheranno in maniera proporzionale alla riduzione dell’impegno nel progetto.

Se ad esempio potrai dedicare alla “ricetta” solo metà del tuo tempo, in quanto l’altra metà la devi dedicare al completamento del percorso di acquisizione delle tue competenze, presumibilmente otterrai gli stessi risultati nel doppio del tempo, quindi non più 6 mesi ma un anno.

Non è troppo tardi per cominciare?

Ho 30/40/50 anni… non è troppo tardi per me per lanciarmi sul mercato?

Io direi proprio di no. Personalmente ho trovato quello che poi è diventato il mio lavoro a 31 anni, quando ho iniziato a lavorare full-time nel web. In seguito sono diventato ufficialmente freelance a 38 anni (se vuoi approfondire la mia storia leggi la pagina “Chi Sono“).

Ma di storie di persone che hanno fatto cambiamenti in età avanzata, anche a 40 e 50 anni, ne è pieno il web!

Il che mi fa rispondere con sicurezza non solo “l’età non conta” ma anche “l’età non è una scusa“.

Condividi! questo articolo